Pagine

venerdì 26 ottobre 2012

Le Cinque Stirpi

http://www.amazon.it/Le-cinque-stirpi-Markus-Heitz/dp/8850221258/?tag=webfork-21


Le Cinque Stirpi è un racconto di nani. I barbuti scavatori di miniere per una volta sono i protagonisti di un romanzo e non sono rilegati alla linea comica, come accade spesso nella letteratura fantasy. La verità è che sono i protagonisti del mondo fantasy creato da Markus Heitz, la Terra Nascosta. Sono i custodi armati dei passi di montagna che separano questa terra dalle misteriose lande che la circondando, infestate da mostri di ogni genere.

Le Cinque Stirpi è un bel romanzo fantasy, cupo e violento al punto giusto. Il protagonista, il nano Tungdil, deve portare a termine una missione più grossa di lui ed è sempre sull'orlo del fallimento. Con tutte le difficoltà che affronta ci si stupisce di come riesca ad andare avanti. L'autore non ha paura a cancellare con un colpo d'ascia personaggi importanti lasciando a bocca aperta tutti coloro che sono abituati a romanzi più buonisti.

Ma quello che più affascina di Le Cinque Stirpi è la caratterizzazione dei nani. Personaggi complessi, vari, appartenenti a regni con usi e costumi ben diversi. Tungdil è un timido dotto, ma durante il suo viaggio conosce nani guerrieri, politici, traditori e ubriaconi. E soprattutto ha il suo primo incontro le nane, di cui aveva solo sentito parlare durante la sua infanzia vissuta con gli umani.

Una frase scelta a caso (quasi):

"La nana che forgerà la Lama di Fuoco."
"Una donna, dunque."

Nessun commento:

Posta un commento